JACOPO BROGIONI

11659319_784021181713356_6472634627113650568_n

Jacopo Brogioni nasce a Roma il 26 Maggio 1990.
Fotografo di scena, ha collaborato con le più importanti produzioni italiane come Indigo, Endemol, Palomar, Lux.
Travel-addicted: amante dei viaggi, sfrutta ogni occasione, professionale e non, per esplorare e ritrarre il mondo, entrando in contatto con culture e micro-cosmi sociali sempre diversi.
Per lui ogni viaggio è un progetto e ogni Paese un grande set in cui ritrarre storie di vita quotidiana. Si focalizza sul volto umano e ciò che esso trasmette, nonché sulle differenze caratteriali e culturali di cui è emblema lo sguardo dei soggetti da lui immortalati. I suoi viaggi piu significativi hanno come meta Cuba, l’Ecuador, la Cina, la Corea del Nord e il Nepal. Proprio l’esperienza fatta in quest’ultimo Paese è alla base di “Bring Back Those Colours”, progetto in favore di Unicef, a sostegno della popolazione colpita dai terremoti, in mostra al MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo di Roma e ad EXPO2015 presso il padiglione Russia e Nepal.
A 25 anni vanta numerosi lavori su set di film e serie televisive, tra cui alcune fiction di punta della Rai, porta avanti parallelamente un’ attività quasi amatoriale da direttore della fotografia che lo ha portato a lavorare su vari progetti, tra cui Rooftop, serie web indipendente che è stato ospite fuori concorso allo Giffoni Film Festival. Attualmente ha in cantiere un progetto sulla Corea del Nord.